lunedì 2 aprile 2007

Fasi post amore

Con una mia amica abbiamo provato a formalizzare le fasi che una
persona passa dopo che la sua storia d'amore finisce, lato "lasciante"
e lato "lasciato". Leggete e commentate. Siamo solo alla versione 0.3
:)

Le fasi successive alla rottura tra due amanti.



Subito dopo che si viene lasciati




NEGAZIONE
caratterizzata dalla frase "Lui/Lei dice che non mi ama ma non è vero", in cui si evita spudoratamente di guardare la realtà in faccia, e l'aiuto degli amici risulta inutile.


ILLUSIONE
caratterizzata dalla frase "non me ne frega un cazzo ma non so che farei se lui/lei ci provasse con me". Frase molto comune in questa fase è anche "Siamo solo amici".


RICADUTA (opzionale):
in cui lui/lei ci prova, si arriva al dunque ma ovviamente finisce a schifio.


SUPERUOMISMO (o SUPERSEXYSMO):
caratterizzata dalla frase "ammazza oh, come ho fatto a mettermi con uno/a stronzo/a come lui/lei? Certo non mi merita!" in cui ci si sente incredibilmente superiori alla nostra ex dolce metà e si prende coscienza del nostro essere ancora sexy (ma mai nella giusta misura)


IPERFERTILITÀ (può sovrapporsi a SUPERUOMISMO):
caratterizzata dalla frase "cazzo quanti/e bei/belle fii/fie che ci sono in giro", "menomale mi ha lasciato perché a me uno/a non mi basta", o anche "ma guarda quello/a quasi quasi me lo/a farei" riferito ovviamente a tutti i membri di sesso opposto in età fertile.
Questa fase può essere concretizzata (dunquificata) o meno.

OBLIO:
caratterizzata dalla frase "Chi è quello/a? Ah già, siamo stati insieme tanto tempo fa"


PACE DEI SENSI:
caratterizzata dalla frase "Be', sì la fia ogni tanto non guasta, ma insomma, ogni tanto mi garba gioa' alla playstation"



Da notare che durante la fase PACE DEI SENSI si è sostanzialmente in pace con se stessi, e non si ha veramente bisogno di stare con qualcuno. Ironicamente, pare sia il periodo in cui si è più "appetibili", probabilmente perché i membri dell'altro sesso desiderano essere desiderati ma non desiderano chi li desidera troppo ardentemente.

Subito dopo che si lascia



LE DUE STAFFE (o IL LENTO ADDIO):
caratterizzata dalla frase "no, ma non ci siamo veramente lasciati, è solo una pausa di riflessione (lui/lei farà qualcosa di speciale per riconquistarmi e io lo/la amo ancora)"


REALIZZAZIONE (o VUOTO COSMICO):
caratterizzata dalla frase "minkia sono single - e lui/lei non ha fatto niente per riconquistarmi", rappresentata da una sensazione di vuoto esistenziale, solitudine e sorpresa cosmica.


RIPENSAMENTO:
caratterizzata dalla frase "certo se lo/a chiamo che sarà mai...". Altra frase tipica è "Siamo solo amici". In questa fase spesso si scopre che la persona lasciata è ancora nella fase ILLUSIONE e spesso si tenta inutilmente di approfittarne (con o senza dunquificazione).


IPERFERTILITÀ:
caratterizzata dalla frase "ora basta me li faccio tutti". Trattasi di fase attivo-aggressiva in cui ci si guarda in giro con rinnovata passione e desiderio di trombarsi l'impossibile.


DISILLUSIONE:
caratterizzata dalla frase "non ci sono persone abbastanza interessanti in giro non mi piace nessuno" (e tutti/e gli/le uomini/donne belli/e sono gay/lesbiche), e accompagnata da una buona dose di disistima di sé.


SALDI DI FINE STAGIONE:
non sfacciata come IPERFERTILITÀ, ma comunque ci si presenta al mondo dicendo "Ragazzi, vi rendo noto che sono disponibile, quindi fatevi avanti che magari qualcuno di voi mi garba". Diciamo che dopo la fase in cui vanno bene tutti ci si rende conto che non vanno bene proprio tutti, si prende atto della situazione e si cerca di essere come il miele per le mosche mantenendo però in una mano un buon insetticida (just in case...)


CALMA E SELEZIONE:
in cui si cerca attraverso un semplice mantra di fare ordine nella fila creatasi nella fase precedente. Detta anche "ve la darei ma uno alla volta e soprattutto per favore" si affianca ad un profondo bisogno di spiritualità e rinnovamento che tuttavia fa a cazzotti con la pessima reputazione e l'inevaso atteggiamento ninfomane maturato nella pur breve stagione dei saldi. Se la persona che ha lasciato ha tendenze geek queste possono prendere il sopravvento.


PACE DEI SENSI:
come per chi viene lasciato...

Note a margine (morale)


Da una prima analisi delle informazioni fin qui raccolte, in merito al periodo che segue la rottura dell'idillio fra due amanti - meglio noto come "sai che tizio e tizia si sono mollati?", è possibile trarre alcune interessanti conclusioni:

1. la persona che lascia non voleva veramente lasciare la persona lasciata

2. la persona che lascia è in grado di individuare con sado-masochistica precisione il momento in cui la persona lasciata è in fase di RICADUTA

3. la persona che lascia non attraversa una fase di ILLUSIONE e passa subito alla DISILLUSIONE

3. la persona che viene lasciata tende a dunquificare molto prima della persona che lascia

4. la persona che viene lasciata raggiunge la pace dei sensi molto prima della persona che lascia

5. la persona che lascia tende a dunquificare più a lungo e con maggiore coerenza

ma soprattutto

da un elementare confronto delle primissime fasi della cosa si evince chiaramente che la persona che è stata lasciata e quella che lascia volevano dire e fare l'esatto contrario di quello che hanno poi fatto realmente.

Quindi

se state pensando di lasciare il vostro uomo/donna non preoccupatevi: lui/lei si è già rotto di voi e non vede l'ora di tornare a dunquificare o in santa pace a giocare alla playstation/fare shopping

se siete stati lasciati dal vostro uomo/donna non preoccupatevi: lui/lei vi ama alla follia e sarà pronto/pronta a fare sesso torrido e infuocato con voi almeno finchè non vi deciderete a dunquificare con qualcunaltro/a

se non avete un uomo od una donna non preoccupatevi: cercate fra la folla quello sguardo vacuo e marpione che significa senza ombra di dubbio: sono pronto/a a dunquificare con te!!

Nessun commento: